Il progetto di adozioni a distanza è nato nel 1990 da Padre Giustiniano e grazie all’aiuto in Italia della sorella Rosa e del cognato Ivo. 

Padre Giustiniano è mancato nel dicembre 1998 e il lavoro è continuato con Suor Ana Mirian , ora referente del progetto.

Ad oggi i bambini in adozione sono circa 600; la quota che ogni famiglia fa pervenire al bambino è di 210 euro all’anno (versabili anche in 2 rate semestrali di 105 euro a giugno e a dicembre). Il contributo versato annualmente offre ai bambini e ragazzi di ambo i sessi l’opportunità di:

 

  • avere una formazione scolastica e professionale adeguata, diminuendo anche la piaga dell’analfabetismo;
  • avere la possibilità di curarsi;
  • avere una corretta nutrizione;
  • avere un livello di vita dignitoso, pur rimanendo nel proprio paese d’origine, continuando a promuovere un processo di integrazione e di crescita sociale;

 

L’aiuto al bambino raggiunge e coinvolge la sua famiglia e la comunità in cui vive determinando anche un cambio di mentalità che li porterà a creare famiglie e società più responsabili e consapevoli anche dei propri diritti. 

Suor Mirian, che insieme a Suor Reyna gestisce il progetto, trasmette puntualmente notizie sul bambino, la foto e mantiene i contatti con i padrini segnalando situazioni particolari.

 

L’adozione a distanza prevede un sostegno di euro 210 annue e richiede un impegno continuativo per aiutare il bambino a crescere, sostenerlo nell’alimentazione, nella salute e nell’istruzione.

In alternativa si può offrire un contributo a favore dei progetti operativi in Guatemala con:

check-up pediatrico e assistenza sanitaria                                        50 euro

sostegno alimentare famiglie e anziani                                             100 euro

beni di prima necessità (vestiario, coperte)                                      120 euro

programma di educazione alimentare e sanitaria per le famiglie        150 euro

 

 

Ricordiamo che i versamenti effettuati con bonifico bancario a favore di associazioni onlus, sono fiscalmente detraibili (dall’imposta) per un importo massimo di euro 2.065,83. Oppure deducibili (nel limite del 10% del reddito complessivo) per un ammontare massimo di euro 70.000,00.

Contatti

AMICI DEL MONDO ONLUS

Via Borgo Scroffa, 24

36100 VICENZA

info@amicidelmondoonlus.it

Codice Fiscale: 95076080241

Privacy Policy

Scroll to top

Per garantire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies.