L’associazione “Amici del Mondo Onlus”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata a Vicenza con Atto Costitutivo datato 20 ottobre 2003, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, assistenza e beneficenza nei confronti di popolazioni che, in qualsiasi parte del mondo, sono vittime della fame e del sottosviluppo o comunque bisognose di aiuti economici, morali, sociali. Obiettivo dell’Associazione è anche quello di consentire l’istruzione delle persone prive di sostentamenti economici.

Per realizzare tali finalità l’Associazione, in base allo Statuto :

1. collabora con altre associazioni che operano nel medesimo ambito;
  2. organizza raccolte di generi di prima necessità: di denaro, di materiali, di attrezzature mediche, scolastiche, agricole, di beni strumentali e di ogni altro mezzo da inviare nei paesi poveri al fine di fornire, costruire e gestire impianti, strutture e personale che consentano l’avvio, il sostegno ed il consolidamento di processi autonomi di sviluppo;
  3. realizza progetti specifici, rivolti alla tutela e promozione dell’infanzia e della vecchiaia e alla piena affermazione della donna nella società, con il superamento delle situazioni di svantaggio di qualsiasi categoria debole;
  4. forma persone, culturalmente e professionalmente, sia in Italia che all’estero, per collaborare nel terzo mondo;
  5. sensibilizza sulle realtà sociali, culturali, politiche ed economiche delle diverse aree e paesi;
  6. promuove il sostegno a distanza di bambini bisognosi per garantire loro la sopravvivenza, l’istruzione e la crescita sociale.